header

Biografia

Daniele

Nato il 3 giugno 1988 a Macerata. Fin da piccolo mi sono sempre interessato di computer, a partire dalle mie prime console, le mitiche Commodore 64 e Amiga 500. Con il mio primo PC sono entrato nel mondo del web, alla tenera età di 10 anni (come non ricordare il mio primo sito fatto con FrontPage ed ospitato su Xoom???). Tra il 2005 e il 2006 ho iniziato a gestire alcuni forum e creare i primi siti tramite CMS, come MKPortal e Joomla.

Nel 2007 sono entrato in contatto con un altro mondo: il video editing e il DVD authoring. Sempre lo stesso anno ottengo il diploma di ragioniere programmatore presso l'ITC A. Gentili di Macerata.

Nel 2010 elaboro la mia tesi di laurea triennale con il titolo "Conformità di Joomla con la Legge Stanca", documento che ha mirato allo studio della legislazione italiana per i siti accessibili in relazione al CMS Joomla. La laurea l'ho ottenuta il mese dopo.

Nel 2011 ho sviluppato la mia prima applicazione per iPad, iEmmaus, riguardante il settimanale d'opinione Emmaus, primo settimanale FISC ad adottare questa tecnologia. Sempre nello stesso anno ho iniziato ad occuparmi di live streaming (attualmente il numero di dirette annuali si aggira intorno a 100).

Nel luglio 2012 mi sono laureato alla magistrale, sempre a Camerino. Come tesi ho sviluppato la prima applicazione per iPhone/iPad dell'Università: App4Unicam.

Tra il 2013 e il 2014 ho cominciato ad utilizzare altri CMS molto diffusi, come Wordpress e Prestashop.

Attualmente offro consulenza informatica a diverse realtà importanti del maceratese, tra cui la Diocesi di Macerata, la Fondazione Giustiniani Bandini e il Progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche "I Cammini Lauretani".

Facebook
Facebook
GoogleShare
GoogleShare
Linkedin
Linkedin
MySpace
MySpace
Twitter
Twitter